Il Massaggio è la forma più sottile e intima di "terapia" antica e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che è istintivo massaggiare una spalla indolenzita, massaggiare una persona cara o massaggiare quella parte del corpo che ci fa "male". In particolare è un'insieme di movimenti atti a massaggiare una particolare parte del corpo, per lenire dolori muscolari o articolari, per decontrarre fasce muscolari, drenare liquidi corporei, stimolare l'intero organismo verso un rilassamento  profondo, ma anche nel trarre sollievo e piacere di fatti il Massaggio influisce direttamente nello stimolare e migliorare il benessere psicofisico, allentando tensioni e fatiche muscolo scheletriche, ma sopratutto un buon Massaggio eseguito con armonia contribuisce ad alleviare stati di stress, ansia e in generale malumore; il Massaggio può stimolare intense sensazioni di benessere.

 

EFFETTI POSITIVI DEL MASSAGGIO

 Il massaggio spesso viene sottovalutato ma può essere una vera e propria forma di rigenerazione psicofisica. Si può cominciare dal rilassamento che, normalmente già di per sé, consente al nostro organismo fisico è spirituale di rigenerarsi, riarmonizando il sistema nervoso e ormonale, per passare, poi nell'elencare i principali effetti positivi che questa pratica apporta all'intero organismo, Tra i benefici, in primo piano c'è:

Profondo benessere, dissoluzione di stati d'animo e pisco somatici di  tensione. Massaggiando si può potenziare il sistema immunitario, grazie al fatto che il massaggio esercita un movimento  sulla pelle in seme ad una "pressione" che in sinergia, ne   rappresentano una metodo efficace per  stimolare una sensazione di benessere totale stimolando la circolazione di linfa.

Durante il Massaggio si ha miglioramento della circolazione, con  movimenti compiuti massaggiando  il corpo consentono di spingere il sangue in direzione del cuore. In pratica tramite il massaggio  si favorisce lo scambio a livello cellulare, del sangue contenente  tossine, con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi.

Eliminazione delle cellule morte e assorbimento di elementi che nutrono la pelle rendendola di fatti subito dopo un massaggio più vellutata.

Il Massaggio instaura consapevolezza verso una sensazione di profondo  benessere dovuta al fatto di sentirsi accarezzati, coccolati e dalla pressione esercitata con il massaggio su diverse zone in perenne stato di tensione, come la zona cervicale e lombare, di fatti sono le prime zone a trovare dal massaggio, intenso e profondo benessere.

 

EVENTUALI CONTROINDICAZIONI DEL MASSAGGIO 

Generalmente questa pratica non presenta particolari controindicazioni, tuttavia pertanto è opportuno considerare che in alcuni stati come in caso di lesioni del tessuto connettivo ernie lobo sacrali e di patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie, sia opportuno evitarlo, si ricorda in generale  che il massaggio non è una pratica medica (tranne se eseguita da un fisioterapista e un medico) ma è una pratica che conduce ad un profondo benessere psicofisico.

 

PREPARAZIONE AL MASSAGGIO

Normalmente per eseguire correttamente un massaggio non si trascura la fase di preparazione. Durante la preparazione della seduta per un massaggio, vengono armonizzati gli ambienti con fragranze naturali quali incensi, iniziatori d'aria, purificatori d'aria, al fine di rendere l'ambiente molto accogliente e rilassante. Per un buona seduta di Massaggio si consiglia una luce  sottile e soffusa con un sottofondo di  musica rilassante  che completano l'atmosfera inebriante, avvolgente e rilassante. In genere per  il massaggio viene usato un lettino, ma lo si può eseguire anche su futon, a terra o semplicemente un letto. Le Candele profumate contribuiscono all'atmosfera del massaggio, emanando un riflesso che incanta e armonia tutta la pratica del massaggio, più intensamente è in grado di  coinvolgere tutto l'organismo in un profondo tenesse sia prima del massaggio che durante. Generalmente durante un  Massaggio per favorirne e facilitarne la   fluidità  è consigliabile usare oli o creme apposite,  normalmente prima del massaggio si chiede sempre alla persona da massaggiare che tipi di oli o creme  si preferisce per eseguire il massaggio, da quelli senza odori a quelli con fragranze che direttamente  stimolano olfattivamente il massaggiato per donargli  un avvolgente e intenso rilassamento di benessere. Senza esagerare con la quantità di olio o creme usate durante il massaggio. Normalmente questi prodotti si trovano già pronti.

 

Siti Partner

 
Array ( [slug] => il-massaggio [page] => page [sCity] => 10760 )